Google estende il punteggio di ottimizzazione alle Campagne Display

Punteggio ottimizzazione Google Display

 

Disponibili anche consigli specifici per le Campagne Display

Dal momento che attiviamo una Campagna Google Ads, l’algoritmo di Google attiva dei suggerimenti ed un punteggio di ottimizzazione per “aiutare” gli inserzionisti a identificare opportunità di miglioramento ed ottimizzare le campagne del proprio account in base a delle priorità suggerite da Google.

I punteggi vanno dallo 0% al 100% (100% indica che abbiamo accettato tutti i consigli proposti) e stanno ad indicare il rendimento delle Campagne in base a una serie di fattori. Per ogni punteggio Google mostra delle raccomandazioni indicandoci quanto possiamo aspettarci accettandole.

Inizialmente Il punteggio di ottimizzazione riguardava solo le campagne di ricerca (Google Search), ovvero le campagne che appaiano sull’indice di ricerca Google (SERP).

Da agosto 2019 i consigli e il relativo punteggio è stato esteso anche alle campagne Shopping (Google Merchant Center) dedicando dei consigli ad hoc come ad esempio il passaggio alle campagne shopping intelligenti.

In questi giorni Google sta rilasciando il punteggio di ottimizzazione anche per le Campagne Display, il che significa che potremmo visualizzare ed intervenire sul punteggio per Campagne Ricerca, Shopping e Display.

La visualizzazione dei punteggi è distinta per tipologia di Campagna, mentre il punteggio è combinato a livello di Account.

Anche per le Campagne Display potremo visualizzare consigli dedicati come passaggio a Campagne Display intelligenti, espansione del Targeting e aggiunta di annunci Display Adattabili.

Questi punteggi e raccomandazioni possono essere un buon aiuto per noi inserzionisti ma è sempre meglio valutarli con molta attenzione.

Prima di accettare i consigli proposti da Google valutiamo sempre con molta attenzione se possono essere utili alla nostra Campagna. Allo stesso modo, il punteggio di ottimizzazione al 100% non significa che abbiamo la campagna al massimo delle performance e che non ci siano altre opportunità di miglioramento.